Siti
Annunci di Lavoro

Business Plan

Il Business Plan

Il business plan non è altro che un piano di gestione, una pianificazione contenente gli elementi di finanza e di marketing riferiti a una nuova operazione; può essere presentato ai possibili investitori per esporre gli obiettivi di un'azienda.

In genere viene accompagnato dalla previsione di bilancio o dal budget, un piano disposto dall'azienda indicante una somma di ricavi e costi previsti per un certo periodo.

Se accuratamente preparati e sfruttati, i business plan apportano grandi vantaggi all'azienda. Ma quali sono gli elementi che dovrebbe contenere? Prima di tutto non deve mancare nè una descrizione generale del progetto nè la presentazione dell'imprenditore e di quanti prendono parte al progetto.

Il business plan deve specificare i tempi di sviluppo e indicare la redditività prevista oltre che eventuali fattori di rischio; sono tutte indicazioni fondamentali per riconoscere la reale affidabilità del piano così da non mettere a rischio l'azienda coinvolta.

Generalmente il business plan include due parti, una introduttiva e descrittiva (nella quale si presenta l'azienda e il progetto) e l'altra contenente veri e propri dati finanziari ed economici; questi ultimi rappresentano gli strumenti migliori per permettere una valida interpretazione di quanto esposto nella prima parte e una più facile valutazione finale dell'intero piano.

Navigare Facile