Siti
Annunci di Lavoro

Open Business

Open Business

In italiano siamo soliti chiamarlo "business aperto" ma in inglese lo si definisce "open business", temine diffuso in tutto il mondo per indicare l'idea di fare business puntando sulla trasparenza e sullo svolgimento di un'attività condivisa dai più e non da un ristretto numero di individui.

Questi ultimi collaborano sfruttando spazi aperti (i cosiddetti "open space") e adoperando strumenti di elaborazione dati per svolgere il proprio lavoro nella più completa autonomia. Il progetto portato avanti da ciascuno può così essere continuato da un altro senza creare alcuna difficoltà perchè è messo a disposizione dell'intero gruppo.

Sono davvero tante le strategie e le modalità di open business possibili tant'è che esso riguarda non solo i beni ma anche i servizi.

Tale concetto assicura veri e propri vantaggi soprattutto ai Paesi in via di sviluppo dove si può creare ricchezza basandosi sulla trasparenza, sulla collaborazione e sull'idea di apertura. Tutto ciò accade soltanto se ogni individuo si appoggia a determinati principi a cui tenere fede.

Tra questi citiamo, per l'appunto, la condivisione che presuppone una collaborazione e uno scambio di conoscenze quanto più aperte possibili per agevolare il lavoro progettato. Interessante anche il punto relativo alla finanza trasparente, volto a specificare che ogni informazione sui fondi previsti per il piano sia visibile a tutti.

Navigare Facile